top of page

Pulizia Fosse Biologiche

Com'è fatta...

La fossa biologica è un sistema per l’eliminazione delle acque reflue degli edifici. È solitamente costruita in calcestruzzo, plastica.

Lo scopo principale della fossa biologica, è quello di trattenere la parte solida dei liquami attraverso le varie paratie posizionate al loro interno. In questo modo solamente la parte liquida defluisce attraverso il tubo di uscita collegato alla fognatura pubblica, ad un impianto a dispersione o ad una seconda vasca a stagno.

Il processo di separazione dei liquami all’interno della fossa biologica avviene grazie alle paratie interne, che permettono di filtrare e iniziare la depurazione parziale (o quasi totale) dei liquidi provenienti dagli impianti di casa.

Dopo lo svuotamento della fossa biologica, la vasca si riempie nuovamente nel giro di pochi giorni ma solo con il passare del tempo il liquido tenderà a diventare sempre più denso a causa dell’azione di trattenimento attuata dalle paratie. La vasca biologica si definisce piena solo quando il livello di densità del liquido al suo interno diventa tale da compromettere il buon funzionamento della vasca e rendere necessario un nuovo svuotamento.

Quando necessita la pulizia
Raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti liquidi domestici (CER200304)

Per non rischiare di otturare le tubature con gli scarichi della fossa biologica, vi consigliamo di effettuare l’operazione di pulizia e svuotamento della vasca almeno una volta all’anno (famiglia di 4 persone). In questo modo la fossa biologica potrà funzionare sempre al meglio e a lungo, evitando il formarsi di residui solidificati ma anche possibili infiltrazioni o perdite.

Inoltre, la pulizia periodica della fossa biologica elimina anche il rischio che gli odori forti e sgradevoli che potrebbero formarsi dopo qualche tempo possano alla fine attirare in zona animali infestanti come i topi o le pantegane ma anche le temute blatte.  

bottom of page